Sono passati esattamente 7 giorni dall'acquisto del mio iPod Touch, e mi sembra arrivata l'ora di fare una bella recensione!
Avevo ordinato il dispositivo il giorno dopo del keynote dello zio Steve, e qui a Rimini è arrivato Venerdì 19.
Finalmente dopo aver sborsato ben 220€ (versione da 8GB), sono arrivato a casa, subito ad aprire la scatola.
Dentro alla confezione è presente iPod (e perforza!), il dock per collegare l'iPod ad un dispositivo qualsiasi (esempio Hi-Fi), panno per la pulizia dello schermo (di ottima qualità, se non ci fosse questo sarei nella disperazione più totale!), manuale veloce di istruzioni, gli immancabili adesivi da attaccare al casco e sul motore, ma soprattutto le cuffie. Le cuffie sono diverse! Il filo è molto più "gommoso", ma la sostanza è sempre quella...
Io pensavo che dopo aver speso 220€ mi avessero già messo quelle presentate al keynote, con controlli volume e canzoni e microfono integrato, ma niente. Pazienza, ma sarebbero state veramente molto utili! Garantisco, perchè tutte le volte che devo tirare fuori l'iPod dalla tasca, ci metto tre quarti d'ora a cambiare canzone: tira fuori, togli la calza (fatta da mia nonna), sblocca il dispositivo...
Tornando all'unpacking, ho estrapolato l'iPod dal sostegno in plastica trasparente, l'ho acceso, e subito l'immagine che l'iPod si deve collegare al computer.
Il mio iMac era già pronto, acceso, con attivato iTunes 8. Collego il touch, noto il nuovo filo di collegamento, con la parte di sostegno in plastica bianca che si attacca sotto il dock più piccolo di quelli vecchi.
iTunes mi dice che devo attivare il dispositivo, ma niente da fare, questo lo faccio dopo! Prima sincronizzo l'iPod con le mie canzoni, i miei film convertiti in mp4, il mio calendario, i miei contatti, ma soprattutto le mie prime applicazioni acquistate dall'iTunes Store.
Dopo aver trasferito tutto, ho staccato il dispositivo, e ho cominciato a spatacare.
La prima cosa che ho fatto è andare nel pannello delle impostazioni, poi vado nella sezione musica, e provo l'accelerometro al lavoro con workflow; che sburonata! I brani si possono ascoltare anche con gli altoparlanti interni, che nonostante non abbiano un volume molto alto, hanno una qualità sonora migliore di quella dei dispositivi mobili.
I video si vedono veramente benissimo, i colori dello schermo sono perfetti, e l'illuminazione è straordinaria.
Sezione foto: provo l'ingrandimento spingendo le mie due dita verso l'esterno, e va veramente bene. Con una passata di dito le immagini cambiano, e voltando il dispositivo l'accelerometro riconosce immediatamente il cambio di posizione.
Poi arriva la parte più bella: le applicazioni. Ho provato le prime scaricate da App Store, Asphalt UrbanGT 4, X-Plane e lavorano veramente bene. Nessun crash e grafica che si avvicina a quella di una Playstation Portable e potrebbe superare quella del Nintendo DS.
Infine? Il Wi-Fi! In casa ho un collegamento Wireless con Netgear, quindi ho avuto l'occasione di provarlo immediatamente. La ricezione è molto buona, molto simile a quella dell'AirPort inserita nei Mac. Mobile Safari lavora molto bene, ma state attenti a usarlo con siti pesanti dove è presente molta grafica, potrebbe bloccarsi l'intero iPod!
Un'altro fattore molto importante: la batteria! Ho notato che ascoltando la musica la durata della batteria è ottima, anche quando si guardano i film. Questa volta lo zio Steve ha mantenuto le promesse. La durata della batteria si riduce moltissimo durante la navigazione in internet, oppure durante lo svolgimento di applicazioni che richiedono un'alta velocità dell'hardware. Qui la durata può arrivare anche a sole 2 o 3 ore (dipende come ho detto prima dall'applicazione usata).
Altri dispositivi presenti dentro l'iPod sono il sensore di luminosità, molto utile per il risparmio energetico, il sistema Nike+iPod che utilizza un misterioso hardware interno, che si è scoperto in seguito sia un dispositivo Bluethoot Broadcom, utilizzato da Apple solo per connettere senza fili l'apparecchio da mettere sotto i piedi venduto separatamente da Nike, che non ho ancora provato, vediamo per il futuro... Chissà se Apple nei prossimi Firmware implementerà questa parte dell'hardware per scambiare i file presenti dentro il touch? Mai dire mai...
In conclusione direi che i 220€ sono spesi veramente bene, per un iPod che non ha praticamente quasi problemi e che lavora ottimamente. E voglio vedere chi ha il coraggio di dire che questo non è il miglior iPod mai esistito e, con tutta probabilità, il miglior lettore MP3 che ci sia al mondo.
Brava Apple, mi hai sorpreso per l'ennesima volta...
Prestazioni e Hardware: iMac Core Duo 1.8 GHz, Scheda Grafica 128 MB ATI Radeon X1600, RAM 2GB DDR2, HD Interno Seagate Barracuda 160GB + Esterno Lacie-Samsung 320GB 7200 g/min
OS: Mac OS X Leopard 10.5.4, Windows XP Pro Service Pack 2 (Boot Camp & Parallels Desktop), Linux Ubuntu 8 Gusty (VMware Fusion).